Profilo utente

Stato:
Nome: andrea jermol groppi
Membro da: 2012-09-04 14:26:05
Website URL:
Chi sono:
 

Commenti degli utenti

  1. Belli e possibili 2. Gli Champagne sotto i 30 euro (quasi una guida)

    Il blanc de blanc gran cru di Sadi Malot l’ ho provato lo scorso novembre a Parigi al salone dei vignaioli indipendenti. L’ ho pagato una ventina di euri e mi è sembrato il miglior rapporto qualità prezzo nei blanc de blanc. Quest’ anno ritorno col carrellino, prendo il treno notte, pago 110 euro, mi prendo una cassa del vino di cui sopra più altre 3 assortite tra Borgogna e Alsazia. Poi torno a casa felice per aver passato due giorni a sguazzare tra le migliaia di stand di Porte de Versailles ed ( motivo per cui son anni che non vado a Verona) essermi comprato le bottiglie che più mi son piaciute. Con la speranza che un giorno Piacenza possa diventare qualcosa di simile.

  2. Tre bicchieri 2013 | Le anticipazioni su Brunello di Montalcino, Alto Adige e un pizzico di Sicilia

    …nel merito, a Luglio ho girato un po’ per Montalcino. Ho comprato una cassa di Canalicchio di Sopra 2007; veramente molto buono e decisamente dall’ ottimo rapporto qualità prezzo. Confermo il giudizio del gambero.
    Tre settimane dopo in Alto Adige; nella stube del rustico locale di Falkenstein ho provato i loro vini. Troppo legno, pochi profumi primari e sospetta profondità di colore per il pinot nero, mentre il riesling era così buono che è scattata la cassa.
    L’ indomani mi sono arrampicato fino da Pliger ed è successa la stessa cosa.
    Entrambe i riesling tappo a vite, lunghe discussioni con entrambe i kellermeister. Prezzi non proprio da saldo, viticoltura eroica.
    Nel corso del tempo mi sono trovato d’ accordo quasi sempre con i giudizi del Gambero Rosso.
    La guida dei sommellier presenta due grossi difetti: non stronca mai i vini di nome, anche quando se lo meritano, e recensisce sempre quelli…
    L’ Espresso e Maroni scontano un’ impostazione molto personale sul concetto di vino.
    La guida del Touring è parziale, perchè tratta solo di vini da uve autoctone ( …ma cos’è autoctono? il sauvignon e i pinot sono sul Collio da più di 150 anni…il cannonau non ha altri nomi nelle originarie non italiche regioni? )
    Però quest’ estate ho degustato a villa di Toppo Florio e ritengo che i loro giudizi siano condivisibili.
    In ogni caso
    Experire ipse.