Profilo utente

Stato:
Nome: Lido Vannucchi
Membro da: 2009-11-22 15:11:08
Website URL: http://www.facebook.com/profile.php?id=1550713516
Chi sono:

Facebook profile [ Add as friend ]
 

Commenti degli utenti

  1. Franco Biondi Santi risponde ad Ezio Rivella. E non le manda certo a dire

    Concordo…..

  2. Il ricordo di Giulio Gambelli passa per un decennio di Pergole Torte. Quello dal 1980 al 1990, per esempio

    E’ inutile trovare un’aggettivo semplicemente il piu’ grande, un’Italia senza “Monti” Sarebbe lascio a voi giudicare, un’Italia senza Gambelli sarebbe un gran patire. Un vino che ti riconcilia volo mondo, purtroppo con pianure “Verdi” e “Monti” imbarazzanti. Ciao ed un saluto a chi dal cielo ci guida al bere gaudioso.

  3. Haiku | Quando meno te lo aspetti, Castello di Ama fa un Supertuscan

    Ho parlato con un famoso vigneron borgognotto, uno coi contro cogli…. Uno che ha fatto la storia della borgogna, mi diceva che farà uno strepitoso vino dal nome oifu’ con un blend di 50 per cento pinot nero, 20 percento nero d’avola, 30 percento di Sangiovese, io ne rimanevo sbalordito e mi chiedevo ma mi sogno o son desto, mi sognavo mi sognavo, la triste storia di quanto siamo coglio… Da svegli noi Italiani. Signori 2012 i Chianti in questo momento storico ben preciso sono i vini che piu’ mi emozionano. Percheeeeeeee. Ma percheeee. Che bisogno c’e .

  4. Consigli a un giovane degustatore

    La Bibbia del degustatore, orde barbariche di diplomati sommelier, prendete nota e fatene proseliti.

  5. Addio Bepi Quintarelli

    Ciao Bepi che tu possa volare alto, i tuoi vini ti sapranno far ricordare.

  6. Gli stili della birra | Se bevi vino devi conoscere i barleywine

    @sr. Cosa vuole dire bevi Italiano, malto, orzo, altri componenti, luppolo, coltivati in Italia, oppure importati e lavorati in Italia. La cosa e’ ben differente. Ciao Lido

  7. Gli stili della birra | Se bevi vino devi conoscere i barleywine

    Scusate una riflessione ma ora questa moda dei Micro birrifici, molti di essi producono buone birre, ma alcuni non stanno Luppolando troppo, un uso smodato del Luppolo non fa effetto barrique, vino. ? a voi la risposta.
    ciao Lido

  8. Chimica o bio | Se i vinoveristi sono i nuovi nerd

    @Gianmarco ok quoto in pieno. ciao

  9. Chimica o bio | Se i vinoveristi sono i nuovi nerd

    @Gianmarco. ho detto meglio, assai meglio se naturali, ma non rifiuto un vino che abbia avuto un trattamento con Rame, o una piccola aggiunta di Solforosa.
    e capisco tanti onesti, Viticultori che in una annata fra produrre con un minimo, dico un minimo di chimica, o non produrre proprio, altrimenti addio vino dagli scaffali. Per ribadire un concetto, c’è chimica fra noi speriamo poca sempre meno, ma ci vuole sicuramente EQUILIBRIO. E, bello anzi molto bello fare un Titolo, “C’è EQUILIBRIO fra di Noi”. non solo il mondo del vino ne gioverebbe. ciao Lido.

  10. Chimica o bio | Se i vinoveristi sono i nuovi nerd

    Cibi e vini buoni o cattivi naturalmente volevo scrivere, meglio assai meglio se naturali.

  11. Chimica o bio | Se i vinoveristi sono i nuovi nerd

    Federico, Mai piaciuti i fondamentalisti. e gli cosatrippati, gente annoiata, indubbiamente i vini e i cibi si dividono in vini e cibi buoni, se naturali meglio assai meglio. ciao. Lido.

  12. Chimica o bio | Se i vinoveristi sono i nuovi nerd

    Federico ci mancherebbe il Cretino è rivolto ad un sistema, niente di personale, non vorrei essere frainteso. ciao Lido.

  13. Chimica o bio | Se i vinoveristi sono i nuovi nerd

    @federico, siamo quello che mangiamo, stamani ho incontrato un cretino aveva appena fatto colazione, con un cornetto di gomma, un caffè fatto con svariati grammi in meno dell’usuale, il chiasso delle tazzine, le spinte per farsi dare questo stupido pezzo, la coda per pagare, lo sbattimento per uscire dal parcheggio indenne, era sconvolto ma era un cretino è 30 anni che ogni mattina si ripete, costui è quello che mangia, io lo chiamo cretino tu non so.
    ciao Lido.

  14. Chimica o bio | Se i vinoveristi sono i nuovi nerd

    Scusate INT. Esempio 2 imparare dai maestri, troppo spesso abusiamo di questa parola ci sono troppi cattivi maestri e pochissimi sempre meno buoni, sempre meno, uno in questi giorni ca ha lasciato; Giulio Gambelli esiste un libro bellissimo, acquistatelo, esistono dei vini buonissimi beviamoli, e forse capiremo, facciamo parlare le vigne diamo dignita’ alla terra, in cantina scopa e ramazza uva ed anima.provare per credere. montevertine, Rodano, Soldera, Poggio di sotto, Villa rosa, San Donatino, Il colle, -- Ormanni, e Lilliano “in anni passati” e sicuramente quei tanti che in lui hanno trovato un maestro, oggi producono dei vini si forse alcuni con dei piccoli tratti di chimica, piccoli ripeto, ma per Dio chi non ha colpe scagli la prima pietra. Non mi odiate ciao Lido.

  15. Chimica o bio | Se i vinoveristi sono i nuovi nerd

    C’è chimica fra noi, forse troppa, e’ l’equlibrio che manca e’ la consapevolezza, ci sono agronomi come geometri, e non tutte le case sono belle, ma che c’entra, non so ma ci sta bene, mettiamo chimica dove non ne possiamo fare a meno, ma mettiamo natura, sapere, idee, e studio ma soprattutto coscienza, nei nostri vini,altrimenti cosa beviamo: esempio 1 -- diserbiamo quindi sterilizziamo il terreno, giu’ antiparassitari, tre o quattro cicli di sistemico, raccogliamo uva generalmente acerba “sai i temporali” ed in cantina vai di solforosa, di lieviti selezionati, di tannini di sintesi, di acidificanti, scusate mi dimenticavo gli enzimi pectolitici, un gocciolino di gomma arabica, una dose ulteriore di solforosa, a certo un’po di sali x nutrire i lieviti, e poi i filtri a cartoni, le bentoniti, scusate ma da qualche anno non frequento piu’ tali ambienti sicuramente mi dimentico qualcosina, a si la famosa botticella in polvere si due trucioletti, e certo ha ragione il sig. Pascale c’è chimica fra noi, non lo nego il problema che non vedo vino, questo signori e’ bevanda a base di uva, ma che dico Uva, si uva ma in quale percentuale, non lo so

  16. E' ufficiale: Porthos chiude (e io dovrei consolarmi con Porkhos Edizioni?)

    Tristezza, e vuoto. Ciao lido

  17. E' morto Giulio Gambelli e oggi siamo tutti più poveri

    il più grande interprete del Sangiovese, un Toscano Doc, il mondo del vino è orfano del maestro del vino e maestro di vita.

    Ciao Giulio, vola in alto come hai fatto volare il sangiovese.

    Lido.

  18. Autobiografismi | E un giorno il Corriere della Sera battezzò il suo wineblog citando Intravino

    @she-wolf for innovation, osservazione giusta “Santo Veronelli” quanti apostoli,
    Per Morichetti, potresti fare un’inchiesta una verifica (in tempi di verifiche Fiscali) su quanti giornalisti, su quanti divulgatori del vino, non hanno mai conosciuto Veronelli, mai stati suoi adepti, mai fatto una passeggiate per le vigne, mai pranzato assieme, mai cenato, e mai fatto colazione, e per diana mai preso un’aperitivo, è mai possibile che tutti siano suoi Figliastri, va bè che sentiva odore di sperma in ogni dove ma da li ad essere inseminetorgionalist, ci passa. ciao Lido.

  19. Autobiografismi | E un giorno il Corriere della Sera battezzò il suo wineblog citando Intravino

    hhhhhaaa associazione italiana supergnocche, la tessera numero 1 la posseggo io. Alessandro tu la n° 2 con dedica di Franco Maria Ricci.
    ciao Lido.

  20. Ricordare le migliori bottiglie del 2011 è sfogliare un diario molto personale

    Anno intenso, Riecine la Gioia 98, Poliphemo Luigi Tecce, Champagne come non mai Fallet Prevostat non dosato, Chianti classico Fattoria di Rodano 2001 l’emblema dell’acidità, il Sodaccio 88 bevuto con Martino Manetti e Carlo lavuri, e sai di che “Chianti” devi morire, Soldera 85 apoteosi. Stop il migliore mi rimangono 2 giorni x berlo, mi devo dar da fare.

  21. L'AIS svela finalmente le "nuove" doti del sommelier: cosce nude e bicchiere tenuto male

    Alessandro ma tu quando vedi Ais ti si offusca la Vista, Leggi Bene, tra le righe
    ASSOCIAZIONE ITALIANA SUPERGNOCCHE.
    Da che mondo e mondo in certi locali ti fanno bere per dimenticare, o per farti pagare,……. il vino è un tramite non il mezzo. ciao Lido.

    Ps. però è carina, immaginati una compagna di banco, al corso Ais, di tale livello, E se Frequenti e se frequenti. ciao e Buon Anno.

  22. Giorgio Bocca, giornalista e mancato venditore di vino

    Un saluto ad un uomo libero, tanti affettuosi abbracci alla figlia.

  23. I vini che Babbo Natale non avrà mai il coraggio di portarvi

    E pace sia tutti buoni a Natale, ciao a tutti e buon natale, lido

  24. Leggere Franco Ricci su Bibenda e ridere per non piangere di fronte a tanta pochezza

    @Paolo mi spiace ma non hai afferrato il senso, magari un giorno ti faro’ uno spelling.

  25. Leggere Franco Ricci su Bibenda e ridere per non piangere di fronte a tanta pochezza

    Licenziati per giusta causa sbronzi al posto di lavoro, art. 18 ” il suo nuovo paladino FMR” roba da far incazzare pure maglioncino blu.